Ragionamento clinico nella rieducazione posturale globale: Articolazione temporo-mandibolare e mal di testa

FISIOPOINT

Ragionamento clinico nella rieducazione posturale globale: Articolazione temporo-mandibolare e mal di testa

Ragionamento clinico nella rieducazione posturale globale: Articolazione temporo-mandibolare e mal di testa 800 800 Fisiolistica 2000

Ragionamento clinico nella rieducazione posturale globale

 

Articolazione temporo-mandibolare e mal di testa

L’articolazione temporo-mandibolare, ossia quella che connette la mandibola al resto del cranio è un’articolazione che può essere coinvolta, o in alcuni casi essere la principale responsabile di cefalea.

A causa delle sue connessioni con molti muscoli che si inseriscono sul cranio una sua disfunzione può determinare uno squilibrio tensionale sulla componente muscolare e connettivale, determinando un’alterazione degli equilibri di forze muscolari. Tale alterazione può quindi determinare una maggiore tensione delle strutture circostanti il cranio, scatenando il sintomo della cefalea. Altra possibile spiegazione è invece quella che coinvolge i muscoli suboccipitali (piccoli muscoli nella regione posteriore del collo fra le cui fibre decorre il nervo di Arnold), che hanno un forte rapporto di sinergia con la muscolatura masticatoria, fungendo da stabilizzatori del capo durante la masticazione. In tal modo risulta quindi facilmente comprensibile come una alterazione dell’equilibrio della muscolatura che comanda tale articolazione possa determinare una eccessiva tensione nei muscoli suboccipitali, determinando quindi una compressione al livello del nervo di Arnold, che può scatenare delle cefalee che si irradiano dalla regione posteriore del cranio verso l’alto e in avanti, e in alcuni casi possono raggiungere anche la regione dell’occhio.

FISIOPOINT

 

Presso il Fisiopoint il fisioterapista, specializzato nella Rieducazione Posturale Globale, prende in carico il paziente che soffre di cefalea trattandolo nella sua globalità e in relazione a tutta la postura. Se il paziente necessita di una valutazione osteopatica, presso il nostro centro è presente anche un osteopata.

In alcuni casi PUò non essere un problema soltanto muscolare, ma può coinvolgere anche altri settori di pertinenza osteopatica quali: Viscerale, Craniale, Strutturale e Fasciale.