L’osteopatia offre soluzioni terapeutiche per affrontare specifiche esigenze delle donne. È utile innanzitutto per alleviare i dolori mestruali e rendere meno fastidiosa la sindrome premestruale. Favorisce l’equilibrio ormonale e, di conseguenza, la regolarità del ciclo.
L’osteopatia è inoltre molto indicata per il benessere della donna durante la gravidanza e nel periodo post-parto. Sappiamo infatti che, durante la gravidanza, il corpo della donna subisce molti cambiamenti fisiologici e ormonali. Il pancione che aumenta mette inoltre sotto stress alcune zone del corpo in particolare, influendo sulla corretta postura e causando numerosi fastidi, soprattutto a livello lombare.
Il trattamento manuale osteopatico fornisce un valido supporto per ridurre tali fastidi e permette un percorso per niente stressante e faticoso, grazie all’utilizzo di tecniche dolci, non invasive e non dannose (fasciali, craniosacrali, di bilanciamento legamentoso, ecc.).
L’osteopatia fornisce un aiuto fondamentale per la futura mamma e per la neo-mamma, coadiuvando l’attività di ostetriche e ginecologi nell’obiettivo comune di favorire il benessere della donna.