La cervicalgia è una problematica che si manifesta con un dolore localizzato al collo (soprattutto la parte posteriore) che può irradiarsi lungo i muscoli delle spalle, delle braccia e della colonna dorsale. È di fondamentale importanza la diagnosi differenziale per capire se la sintomatologia (disturbi della sensibilità e deficit di forza) e il dolore (del collo o delle braccia) è collegato alla spalla o alla cervicale o ad altre problematiche di altra natura, per esempio viscerali, fasciali o cranio-sacrali.
La prima visita osteopatica è importante proprio per comprendere l’origine del problema. L’osteopata esegue un check up generale dal punto di vista strutturale, fasciale, viscerale, cranio-sacrale, ecc. Individuate le cause, il trattamento osteopatico inizia già a ridurre i sintomi e il dolore.
In una fase successiva, quando il paziente è pronto e meno dolorante, potrebbe iniziare un programma di rieducazione posturale per correggere eventuali verticalizzazioni cervicali, schiacciamenti vertebrali, rotazioni vertebrali e creare allungamento delle catene muscolari.
In caso di cervicalgia con infiammazione, alla rieducazione posturale e al trattamento osteopatico spesso è importante associare una terapia con macchinari specifici.