La ginnastica propriocettiva è l’insieme di una serie di esercizi svolti per la stimolazione del sistema neuro-motorio. La propriocezione è infatti la capacità di controllare la posizione di una parte del corpo e del suo movimento nello spazio grazie alle informazioni che vengono inviate al sistema nervoso.
La capacità propriocettiva si può perdere a causa di un trauma o di un intervento chirurgico, ed è necessario recuperarla con appositi esercizi che il terapista fa eseguire al paziente e che vengono personalizzati in base alle sue esigenze e problematiche. La ginnastica è svolta anche con l’ausilio di strumenti che inducono instabilità, come pedane propriocettive, fitball, bosu e tappetini di consistenza diversa.
La ginnastica propriocettiva è costituita principalmente da esercizi di equilibrio, di difficoltà variabile. Il paziente, sottoposto a sollecitazioni che modificano la statica e la dinamica, è spinto a far reagire velocemente la muscolatura per mantenere l’equilibrio e controllare la postura.
Gli esercizi propriocettivi sono indicati in particolare per: distorsioni a caviglia e ginocchio, traumi agli arti superiori e inferiori, protesi ad anca e ginocchio, lesioni del sistema nervoso periferico, riabilitazione post-operatoria agli arti superiori e inferiori.