Riabilitazione del pavimento pelvico

chinesi1

Riabilitazione del pavimento pelvico

Riabilitazione del pavimento pelvico 242 208 Fisiolistica 2000

CHINESITERAPIA PELVI-PERINEALE

La chinesiterapia pelvi-perineale è un particolare metodo di fisioterapia dei muscoli del pavimento pelvico. Questa risulta importantissima per il trattamento conservativo ( senza chinesi1chirurgia) uro-ginecologico e uro-proctologico.

Essa si propone essenzialmente in quattro tipi di trattamento diversi:

  1. Prevenzione e/o trattamento del prolasso;
  2. Prevenzione e/o trattamento dell’incontinenza urinaria;
  3. Prevenzione e/o trattamento dell’incontinenza fecale;
  4. Miglioramento della qualità della vita sessuale.

Prima di iniziare la terapia è di fondamentale importanza insegnare al paziente alcuni esercizi di rilassamento, di concentrazione e di respirazione diaframmatica.

chinesi2

Il trattamento consiste inizialmente nella presa di coscienza della muscolatura del pavimento pelvico: il paziente è consapevole dell’esistenza del proprio perineo e riesce a imporre piccoli movimenti; in seguito si eseguono esercizi di rinforzo o di rilasciamento dei muscoli coinvolti (soprattutto il muscolo pubo-coccigeo e lo sfintere uretrale esterno), in diverse posizioni e con progressivo grado di difficoltà. In alcuni casi sarà consigliato, sotto consiglio del terapista, l’utilizzo di un elettrostimolatore e/o del biofeedback.

Nelle sedute successive vengono adattati gli esercizi pelvici alla vita quotidiana per creare una automatizzazione della muscolatura perineale.

Al paziente sarà fornita una scheda personalizzata con esercizi da svolgere quotidianamente a casa.

Utile a questo trattamento è l’affiancamento di una valutazione osteopatica e posturale.

chinesi3